Visite specialistiche 081 894 1889
Cardiologia 081 711 7861
Reparto Cardiologia 081 711 7861
Laboratorio analisi 081 895 3591
Seleziona una pagina

Osteopatia

Osteopatia

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018), basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

Fondata più di un secolo fa dal Dr. Andrew Taylor Still, l’Osteopatia è lo studio di tutte quelle disfunzioni strutturali, viscerali, neurovegetative, cranio-sacrali le quali, pur essendo di origine funzionale, creano quella che viene definita una “disfunzione osteopatica”, ossia una restrizione di mobilità in aree diverse del corpo creando nell’individuo importanti ripercussioni sull’intero apparato muscolo-scheletrico. Il loro coinvolgimento andrà a ripercuotersi sulla postura del paziente alterandone così l’allineamento e dando vita alle tensioni miofasciali.

In letteratura sono presenti molti lavori scientifici che attestano l’efficacia dell’osteopatia, in quanto caratterizzata da un ragionamento clinico globale, di comprovata efficacia, che permette di identificare la diagnosi osteopatica e la pianificazione di un miglior piano terapeutico.

I PRINCIPI CHIAVE DELLA FILOSOFIA OSTEOPATICA

Principio dell’Unità del Corpo
L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, il benessere.

Principio della relazione tra Struttura e Funzione
Il Dr. Still concluse che l’Osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase “La struttura governa la funzione”: La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica.

Principio dell’Autoguarigione
In Osteopatia il ruolo del terapeuta è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

L’Osteopatia non è invasiva, non si avvale dell’ausilio farmacologico, gli unici strumenti utilizzati dall’Osteopata sono ragionamento clinico e mani con le quali normalizza la disfunzione somatica. Il Trattamento osteopatico si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena. I campi di applicazione più comuni possono essere i seguenti:
·  Alterazioni posturali
·  Dolori muscolari e articolari: artrosi, artrite, impingement gleno-omerale ecc..
·  Cervicalgia / Cervicobrachialgia, vertigini di origine cervicale
·  Mal di schiena: sciatalgia, lombalgia, cruralgia, ecc…
·  Cefalee/ Emicranie
·  Fibromialgia
·  Pubalgia
·  Osteopatia sportiva prevenzione, miglioramento della performance, trattamento e ottimizzazione dei tempi di recupero
·  Disfunzioni pediatriche
·  Disfunzioni ginecologiche e in gravidanza: dolore cronico, sindrome premestruale, disfunzioni del pavimento pelvico, lombalgie legate alla sfera ginecologica, infertilità, prolasso di grado 1, ecc…
·  Osteopatia viscerale nei disturbi alimentari e metabolici: reflusso, stitichezza, colon irritabile, ecc…
·  Nel recupero post traumatico e post operatorio
·  Geriatria nel miglioramento della qualità della vita degli anziani
·  Disfunzioni della pressione arteriosa
·  Alterazioni della simmetria occluso-posturale, mal occlusioni, bruxismo, acufeni, vertigini, otiti, ecc…

PER FISSARE IL TUO PRIMO APPUNTAMENTO CHIAMA AL NUMERO  081 8941889 – 081 3306987 – 324 8396634
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
·   GENNARO IZZO FKT DO 3348207514
·   GIUSY DE LUCIA FKT DO 3357278971

Competenze

Postato il

Maggio 2, 2017

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *